Riabilitazione post operatoria

Riabilitazione post operatoria

Prima e dopo un intervento chirurgico è fondamentale ricorrere ad un intervento riabilitativo mirato, ma soprattutto, personalizzato. Infatti è necessario stabilire un percorso riabilitativo che dovrà tener conto di fattori sia oggettivi (tipo di operazione effettuata, quali lesione intercorse) che soggettivi, come per esempio le aspettative del paziente, le sue capacità motorie, le sue capacità di recupero ed i tempi a disposizione.

La riabilitazione post operatoria e post traumatica è la più diffusa tra gli sportivi. Questa riabilitazione è mirata al ritorno alle attività agonistiche in tempi rapidi, evitando cali di prestazioni altrimenti insormontabili.
Con un percorso riabilitativo appositamente costruito per il suo fisico e per il suo trauma, l’atleta è in grado di riprendere gli allenamenti con le giuste tempistiche e senza perdite qualitative significative.

Per una corretta riabilitazione post traumatica e post operatoria è fondamentale il rapporto tra il medico curante ed il paziente, un dialogo costante è la corretta base di partenza per un ripristino funzionale veloce ed ottimale.