Medicina dello Sport

La Medicina dello Sport è una branca pluridisciplinare della medicina con origini relativamente recenti che si occupa dello sport e delle relative patologie, anche a livello preventivo. La medicina dello sport ha il compito principale di valutare la condizione fisica di un soggetto giovane o adulto al fine di fornire le indicazioni più corrette per la pratica dell’esercizio fisico associando ad esse consigli inerenti alimentazione, allenamento, prevenzione e cura delle patologie.
Una volta sopravvenute, si occupa di diagnosticare e curare adeguatamente malattie derivate da una pratica sportiva compiuta in modo scorretto o traumatico.
Inoltre si premura di vigilare sulle possibilità di frode nel mondo dello sport per mezzo del doping.
Presso il nostro centro di Medicina dello Sport è possibile effettuare le visite per l'idoneità sportiva sportiva agonistica, per le persone che pratico attività sportiva non agonistica, il nostro centro di medicina sportiva è abilitato all'effettuazione della visita per il rilascio del certificato di Buona Salute.
Sport Medical Village, si occupa delle seguenti categorie di discipline:
- Sport Invernali
- Sport di squadra
- Sport acquatici
- Lotta
- Corsa
- Arbitraggio
- Altri sport
Nell’ambito della Medicina dello Sport, presso il nostro centro sono presenti gli studi privati dei dottori:
- Dott.ssa Paola Rebughi (VISITE AGONISTICHE E NON AGONISTICHE)
- Dott. Marrale Guglielmo (VISITE AGONISTICHE E NON AGONISTICHE)
- Dott. Francesco Toscani (VISITE AGONISTICHE E NON AGONISTICHE)
- Dott. Alberto Gheza (VISITE AGONISTICHE E NON AGONISTICHE)
• Visite di idoneità agonistica e non agonistica secondo la normativa vigente (D.M. 18/2/82, 28/2/83, circolare 18/3/96)